venerdì 12 febbraio 2021

Il Brasile ricorda suor Dorothy Stang; difensori senza terra ancora minacciati

Il 12 febbraio è stato il 15 ° anniversario dell'assassinio di suor Dorothy Stang nella regione amazzonica del Brasile. La suora nata negli Stati Uniti è ricordata come una crociata per i poveri e i senza terra e per il suo amore per la terra e la foresta amazzonica.

"Mi ha insegnato come essere una missionaria in Brasile; è stata la mia mentore", ha detto suor Rebeca Spires al Catholic News Service. Spires, che, come Stang, è membro delle suore di Notre Dame di Namur, ha detto che la prima cosa che Stang le ha dato è stato lo statuto della terra brasiliana.
"Era tutta una questione di fare cose entro la legge", ha detto Spires.

Le due suore hanno lavorato prima nello stato di Maranhao, prima di dirigersi a nord, nella regione amazzonica. Definendo la sua collega "molto determinata", Spires ha detto che Stang ha imparato rapidamente tutto quello che c'era da sapere sulla foresta. "Sapeva tutto della regione.

"Ha accolto i migranti, ha insegnato loro a leggere, ha insegnato loro le leggi, i loro diritti e le loro responsabilità", ha detto Spires.

Ha detto che, all'inizio degli anni 2000, Stang ha iniziato a fare pressioni sui funzionari pubblici per combattere le invasioni di terre da parte di allevatori e grandi proprietari terrieri, che volevano portare via le aree occupate da piccole fattorie. I funzionari "si sono estremamente irritati con lei, con la sua persistenza", ha detto Spires.

"Sebbene minacciata di morte, Dorothy non è mai venuta meno alla missione della sua vita, quella di combattere per i poveri della terra, in modo che fossero garantiti i loro diritti e una vita dignitosa", si legge nel comunicato diffuso dalla Commissione pastorale per la terra dei vescovi brasiliani. 12 per celebrare la morte di Stang.

La sua determinazione ha fatto arrabbiare molte persone nella regione. Cercando di ridurre la tensione tra proprietari terrieri e contadini e i loro sostenitori, l'associazione degli avvocati ha assegnato a Stang un premio per i diritti umani due mesi prima che fosse uccisa.

"Qui ci sono ancora molte persone minacciate e non vorrei mettere a repentaglio la vita di nessuno ", riporta suor Jane Dwyer, un membro delle suore di Notre Dame di Namur che ha lavorato a stretto contatto con la suora assassinata.

Nessun commento:

Posta un commento