mercoledì 25 aprile 2018

Citazione legittima o no?

Oggi ero nei pressi del Clapham North tube station ho visto questo poster gigante. Subito ho pensato alla coincidenza perchè abbiamo appena parlato di Davide e Golia in prima e ora una bevanda energetica ha preso spunto dall'episodio biblico per la propria pubblicità.


La campagna di Gray London colloca la battaglia tra il giovane pastore e il suo avversario in un contesto umoristico su di un poster a olio dipinto a mano.
Si immagina che David si svegli frastornato e che un amico gli ricordi che ha accettato di sosteere un combattimento con Golia. Quando Golia si prende la sua rivincita, il pastorello prende un sorso di energia prima di afferrare una fionda e avventurarsi per conquistare il suo colossale nemico.

Fa riflettere come la pubblicità sia un blob capace di incorporare e annacquare qualsiasi messaggio o icona, di qualsiasi provenienza. Certo la Bibbia offre spunti di forte richiamo molto conosciuti, ma viene da chiedersi se non ci sia un limite a questo utilizzo interessato.

Nessun commento:

Posta un commento