sabato 30 dicembre 2017

E' ora di Religione


Care/i ragazze/i,
dire IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) comprende il concetto di Insegnare a Ragazze/i Curiose/i.
Curiosi di: iniziare le scuole superiori, conoscere nuovi amici, fare nuove esperienze, CRESCERE ... certo anche timorosi, qualcuno spaventato ...

Noi insegnanti di IRC vogliamo invitarvi a continuare a sperimentare questa disciplina nelle scuole superiori. Pensiamo sia importante avere una bussola con cui orientarsi nelle scelte e nella strada da percorrere, dialogando assieme alle altre discipline. Sarà possibile così vivere la scuola come luogo dove imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare. “Io posso fare cose che tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose”.

Durante queste ore di lezione, potrete avere uno sguardo in più sul mondo, un diverso punto di vista, una visione più completa della vita, che comprenda anche l’aspetto religioso. "La realtà tutta si presenta davanti a noi per essere riconosciuta, apprezzata, superata. Al suo superamento, ogni volta, scatta la visione dell'essenziale, fino a quel momento invisibile agli occhi".

La nostra idea è proporvi un viaggio dove le domande forti, vitali possano trovare accoglienza. "Buon viaggio, che sia un'andata o un ritorno, che sia una vita o un solo giorno..."

                                                                                                              Le proff. e i proff. delle Superiori

Nessun commento:

Posta un commento