domenica 29 gennaio 2017

Cristo redentore in rosso in onore del Capodanno cinese


Inizia l'anno del gallo. 
Sarà di buon auspicio, ma ricorda tanto il rinnegamento di Pietro...
😏

Il Capodanno cinese, che quest’anno cade il 28 gennaio, è una solenne tradizione asiatica per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la stagione primaverile con la famiglia e gli amici.
Augurare buona fortuna e prosperità e allontanare gli spiriti maligni sono al centro di molte celebrazioni, che fanno parte della cosiddetta Festa di Primavera o capodanno lunare.
Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della luna nuova più vicina all’inizio della primavera (solitamente la seconda o più raramente la terza dopo il solstizio d’inverno), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale.

Le celebrazioni iniziate il 27 gennaio, durano 15 giorni e si concludono con la festa delle lanterne, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate per guidare gli spiriti beneauguranti alle proprie case.
 


Nessun commento:

Posta un commento