mercoledì 11 maggio 2016

Festival Biblico 2016

http://www.festivalbiblico.it/images/2016/festival-biblico-2016-giustizia-pace-baceranno.jpg

«Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.»
(Giovanni Paolo II)
Ogni anno il Festival sceglie un tema significativo del sentire comune, di un’esigenza valoriale e di discussione forte. Ogni edizione è un nuovo viaggio, diverso dai precedenti. Ecco il tema che animerà la XII edizione del Festival Biblico:

Giustizia e Pace si baceranno
Il titolo scelto per l’edizione 2016 è estratto dal Salmo 85,11 ‘Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno’. Un tema che, attraverso la figura-icona di San Francesco, patrono dell’ecologia ma anche paladino di sentieri di pace, prosegue idealmente il cammino della scorsa edizione sul tema ambiente e cura, e si inserisce nella riflessione dell’anno giubilare.
La Pace – intesa non solo come assenza di guerra – è la più grande questione del nostro tempo. Essa è anche giustizia e dignità umana e passa attraverso la misericordia, che è amore gratuito offerto a chi ha sbagliato. Da questo parte la riflessione del Festival Biblico sulla pace come bene comune fondamentale: la Pace colta nei suoi paradossi, all’interno delle emergenze contemporanee e delle conflittualità sociali, nelle crisi personali e, infine, attraverso la misericordia, come atteggiamento in grado di suscitare la pace nell’intreccio di giustizia e perdono.

Giovedì 19 maggio 2016

1. La Palestina della convivenza ore 20:00

2. Voci di Pace con: Giangiorgio Pasqualotto (filosofo), Luigi Vero Tarca (filosofo), Marcello Ghilardi (filosofo) ore 20:30 - 22:30

Venerdì 20 maggio 2016

Sguardi di Pace con: Nandino Capovilla (sacerdote), Fulvio Scaglione (giornalista) ore 20:30 - 22:30

Sabato 21 maggio 2016

Sogni di pace ore 20:30 - 22:30

Calendario eventi

Nessun commento:

Posta un commento