lunedì 8 marzo 2021

E' il comboniano vicentino Christian Carlassare il più giovane vescovo italiano

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Rumbek, in Sud Sudan, il missionario comboniano vicentino, fino a ieri vicario generale della Diocesi di Malakal. All’età di 43 anni padre Christian Carlassare è così diventato il più giovane vescovo italiano.

Nato il 1° ottobre 1977 a Schio, dopo le scuole primarie e secondarie, ha frequentato un corso di orientamento nel Seminario dei Missionari Comboniani a Thiene. Ha svolto il postulandato e gli studi filosofici a Firenze presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e il Noviziato a Venegono Superiore (Varese). Ha completato poi il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (2000-2003) e il Baccalaureato in Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana (2003-2004), a Roma. Ha emesso la professione solenne a Roma nel 2003 e il 4 settembre 2004 è stato ordinato sacerdote.

“Monsignor Carlassare - ricorda il vescovo di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol - si va ad aggiungere agli altri 12 vescovi, tra cui tre cardinali (il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, Agostino Cacciavillan e Ricardo Ezzati Andrello) viventi, originari del Vicentino. E sottolinea la tradizione fortemente missionaria della nostra diocesi che conta circa cinquecento tra religiosi, sacerdoti diocesani, suore, famiglie e volontari missionari in ogni angolo della Terra”.

Fonte: Famiglia Cristiana

Nessun commento:

Posta un commento