sabato 24 novembre 2018

I Sentilensi e il "missionario" americano


La tribù che sembra aver ucciso l'americano John Allen Chau sulla remota North Sentinel Island nel Golfo del Bengala è uno dei popoli incontattati isolati dal resto del mondo.
I Sentinelesi, così chiamati, sono protetti dalla legge indiana per preservare il loro stile di vita e proteggerli dalle malattie moderne da cui non hanno immunità.
Le leggi che vietano agli estranei di spostarsi entro cinque miglia nautiche dell'isola sono anche lì per proteggere gli stranieri perché la tribù, che ha vissuto sull'isola per decine di migliaia di anni, ha la tradizione di respingere con forza gli estranei.

Il loro numero è diminuito negli ultimi anni, ma i conteggi accurati sono difficili da ottenere perché i Sentinelesi possono essere osservati solo a distanza a causa dei pericoli nell'avvicinarsi alla tribù.
Secondo il censimento dell'India del 2011, si stima che solo 15 Sentinelesi rimangano sull'isola.
Descritto come "probabilmente il popolo più enigmatico del nostro pianeta" dal genetista norvegese Erika Hagelberg, il gruppo più ampio di Andaman Islanders, che comprende diversi gruppi tribali distinti, era in gran parte isolato fino a quando la catena insulare fu trasformata in una colonia penale britannica nel 19 ° secolo.

Fieramente isolazionista
Il primo contatto fu fatto dagli inglesi alla fine del 1800, quando, nonostante i loro tentativi di nascondersi, sei persone della tribù furono catturate e portate nell'isola principale dell'arcipelago delle Andamane. Due adulti catturati morirono di malattia mentre i quattro bambini furono restituiti - forse infettati da malattie che il sistema immunitario degli isolani non era in grado di affrontare.
Fatta eccezione per una breve interazione amichevole nei primi anni '90, hanno ferocemente resistito al contatto con gli estranei, anche dopo il disastro.
Nel 2004, in seguito allo tsunami asiatico che ha devastato la catena delle Andamane, un membro della tribù è stato fotografato su una spiaggia dell'isola, sparando frecce su un elicottero inviato a controllare il loro stato di salute.
Due anni dopo, membri della tribù uccisero due bracconieri che stavano pescando illegalmente nelle acque che circondavano la loro isola di origine, l'isola di North Sentinel, dopo che la loro nave andò a riva, secondo Survival International, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla protezione di gruppi tribali incontattati, che chiama la tribù "il più isolato al mondo".

Nessun commento:

Posta un commento