giovedì 29 novembre 2018

Anello del governatore romano Ponzio Pilato che ha crocifisso Gesù trovato nel sito di Herodion in Cisgiordania

L'anello è stato ritrovato durante uno scavo condotto dal professor Gideon Forster dell'Università ebraica di Gerusalemme 50 anni fa, ma solo ora l'iscrizione è stata decifrata.

L'anello era una delle migliaia di oggetti trovati nello scavo. Il famoso nome è stato individuato dopo un'accurata pulizia, quando è stato fotografato con l'uso di una macchina fotografica speciale presso i laboratori dell'Autorità israeliana di antichità. L'iscrizione su quello che apparentemente era un anello per timbri includeva un'immagine di una nave da vino circondata da una scrittura greca tradotta con il nome di "Pilatus".

Il nome Pilatus è stato collegato a quello del governatore romano Ponzio Pilato, menzionato nel Nuovo Testamento come il carnefice di Gesù. Pilato era il quinto dei leader romani in Giuda, e apparentemente il più importante di loro. Ha governato negli anni dal 26 al 36, e alcuni dicono addirittura dal 19. Il nome era raro nell'Israele di quell'epoca, dice il professor Danny Schwartz.
"Non conosco nessun altro Pilatus del periodo e l'anello mostra che era una persona di statura e ricchezza", ha detto Schwartz.

Un anello di timbratura di questo tipo è anche un segno distintivo dello stato della cavalleria in epoca romana, a cui apparteneva Pilato. L'anello è abbastanza semplice, quindi i ricercatori credono che sia stato usato dal governatore nel lavoro quotidiano, o appartenuto a uno dei suoi funzionari o qualcuno nella sua corte, che lo avrebbe usato per firmare il suo nome.

Fonte: Haaretz

Nessun commento:

Posta un commento