martedì 23 giugno 2020

L'India consente al festival religioso di andare avanti in modalità ridotta a causa dell'aumento dei casi di coronavirus

di Jessie Yeung e Swati Gupta, CNN
Si prevede che centinaia di devoti parteciperanno a una delle processioni religiose più celebri dell'India martedì, dopo che il tribunale supremo del paese ha decretato che lo spettacolo annuale potrebbe andare avanti in modo limitato nonostante l'alto rischio di coronavirus.

L'annuale festival di Rath Yatra si svolge in varie città del paese - ma la celebrazione più famosa si svolge nella città costiera di Puri, nello stato occidentale di Odisha.  Il festival celebra la divinità indiana di Jagannath e dura più di una settimana.

In precedenza la Corte Suprema si era pronunciata contro la celebrazione indù, affermando che il rischio di infezione da coronavirus era troppo elevato con oltre un milione di persone che avrebbero dovuto partecipare a Odisha.

Tuttavia, il governo dello stato di Odisha ha promesso di condurre il festival in "modo limitato" e ha chiesto alla corte un'ingiunzione, portando alla Corte Suprema a ribaltare il proprio ordine lunedì.

 La processione di Puri è composta da tre carri riccamente decorati trascinati per le strade, con i partecipanti che marciano lungo le strade della città.  I "carri" sono, secondo la tradizione, enormi carri di legno alti 13 metri, decorati con stoffe rosse e dorate, che trasportano sacerdoti tra la folla.

Nessun commento:

Posta un commento